Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Appuntamento

Orizzonti in Medicina e Biologia: L'infettivologia Pediatrica. Ieri, oggi, domani

Data 17.05.2022 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Martedì 17 maggio alle ore 18.00 Susanna Esposito, docente di Pediatria dell’Università di Parma, dove dirige la Scuola di Specializzazione di Pediatria, e Presidente della World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders, da lei fondata nel 2014, tiene alle Allieve e agli Allievi Ordinari di Medicina della Scuola Superiore Sant’Anna una lezione dal titolo “L’infettivologia pediatrica ieri, oggi e domani”, in occasione del corso della Classe di Scienze Sperimentali intitolato “Orizzonti in Medicina e Biologia”.

“Il numero totale di morti in bambini con età inferiore ai 5 anni in tutto il mondo è diminuito da 12,6 milioni nel 1990 a 5 milioni nel 2020. Nonostante la riduzione sia sotto gli occhi di tutti, questi numeri restano inaccettabili perché abbiamo gli strumenti per prevenirli oggi con i presidi disponibili e in futuro con la ricerca. Le infezioni sono tra i killer più comuni. In questi ultimi mesi, stiamo assistendo a una recrudescenza di infezioni mortali e prevenibili con i vaccini, come il morbillo e la poliomielite, a causa della povertà, delle guerre ed ora della pandemia Covid-19 che hanno indotto una sospensione delle vaccinazioni in molte nazioni. Altre infezioni di natura batterica sono favorite dalla sempre maggiore diffusione della resistenza ad antibiotici a causa del loro abuso. Di questo e di altro parlerà la prof.ssa Esposito, infettivologa pediatrica di chiara fama internazionale e consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, chiamata a concludere la decima edizione di questo ciclo di lezioni",  come sottolinea Vincenzo Lionetti, il docente coordinatore di “Orizzonti in Medicina e Biologia”, introducendo la nuova docente per un giorno della Scuola Superiore Sant’Anna.

La lezione si tiene presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna e l’accesso è contingentato.  E' possibile seguire la lezione di Susanna Esposito via Webex (link in locandina) e attraverso il canale YouTube della Scuola Superiore Sant'Anna.